André Kertész | Fotografo

Written by on September 27th, 2010 // Filed under Photo

André Kertész (1894-1985) è oggi famoso per il suo straordinario contributo al linguaggio fotografico del ventesimo secolo. Con una serie notevole di stampe e documenti originali, la retrospettiva al Jeau de Paume di Parigi, sottolinea l’acutezza visiva di questo fotografo, dagli esordi in Ungheria, sua terra natale, all’approdo a Parigi, in cui tra il 1925 e 1936 fu uno dei protagonisti della fotografia d’avanguardia, fino a New York dove ha vissuto quasi cinquant’anni senza arrivare mai al successo sperato e meritato.

In questa mostra si rende omaggio a quello che Cartier-Bresson considerava uno dei suoi maestri, e rivela, nonostante l’apparente diversità dei periodi e delle situazioni indagate, dei temi e degli stili che si sono avvicendati, la coerenza del metodo lavorativo di Kertész.

Si cerca di sottolineare l’unicità della sua poetica e l’originalità dei suoi scatti, attingendo a nuovi elementi che ambiscono a presentare la sua opera così come lui stesso l’ha concepita. Si fa pieno uso dei documenti d’archivio, concentrandosi in particolare su un settore del suo lavoro che è poco conosciuto come l‘attività di fotoreporter a Parigi e la diffusione delle sue immagini in pubblicazioni quali libri o magazine, e analizzando le circostanze intorno alla sua riscoperta negli ultimi anni di New York.

Esplorando le preoccupazioni ricorrenti e i temi del lavoro di André Kertész, questa retrospettiva getta luce sulla complessa produzione di questo fotografo inclassificabile, autodefinitosi “dilettante“, e a proposito del quale Roland Barthes ha parlato di una fotografia “che induce a pensare”.

André Kertész
dal 28/09/2010 al 06/02/2011
Jeu de Paume
1 place de la Concorde
75008 Paris
Tél. 01 47 03 12 50

One Response to “André Kertész | Fotografo”

Leave a Comment

Name*
Email*
Website
Comment*